Konrad
Arte e storia

Elogio: artisti gradesi in mostra in ricordo di Renzo Degrassi

Inaugura domani, sabato 3 settembre, alle ore 18 alla Casa della Musica di Grado Elogio, mostra collettiva che riunisce per la prima volta quattro tra i più noti artisti gradesi: Nico Gaddi, Gianni Maran e Johnny Cester in ricordo (elogio appunto) del scomparso compagno d’arte Renzo Degrassi.

Renzo Degrassi, assieme a Nico Gaddi e Johnny Cester, è stato tra i soci fondatori del Gruppo Pittori Gradesi nel 1979. Un artista per passione che si è dedicato soprattutto a opere pittoriche utilizzando la tecnica dell’olio su tela. Opere che non ha mai esposto in una mostra: la sua partecipazione si è limitata solo a  qualche ex tempore in regione. Aveva la sua bottega in Campo SS. Ermacora e Fortunato e fu anche scenografo per Grado Teatro. È mancato nel dicembre 2013, ma il suo ricordo è ancora così vivo che amici e colleghi hanno deciso di celebrare in mostra la sua arte e sensibilità, sempre rivolta alla sua amata isola. La sua pittura infatti esalta il cuore autentico di Grado, attraverso scorci della città vecchia e della vita lagunare interpretati con un tocco dapprima impressionista e in seguito minimalista, prediligendo sempre colori tenui ispirati al maestro veneziano Guido Guidi. Sfumature e soggetti sospesi, quasi onirici, concorrono a rendere la sua pittura elegante, come lo era la sua persona nei ricordi di chi l’ha conosciuto.

Elogio è anche un omaggio a Grado, culla di artisti di altissimo spessore che nelle loro opere vengono proprio ispirati dal mare, dalla laguna e dalla suo mondo. Ogni artista esibirà la sua produzione  più rappresentativa: Gianni Maran, caratterizzato dal simbolismo e ispirato dalla poesia di Biagio Marin, esporrà le sue tele con i colori del mare in acrilico; Johnny Cester  le opere vitree a rappresentare le trasparenze e profondità marine (scelte anche a rappresentare la pesca miracolosa nella chiesa di san Grisogono); Nico Gaddi rappresenterà il suo universo artistico con le sculture in legno riciclato e lavorato a forma a pesci e uccelli palustri.

La mostra Elogio è un riconoscimento al grande valore degli artisti gradesi, alla loro originalità, alla loro capacità di esprimere luoghi, atmosfere e profumi.

ELOGIO – JOHNNY CESTER, RENZO DEGRASSI, NICO GADDI, GIANNI MARAN

CASA DELLA MUSICA – Piazza Biagio Marin, 2 Grado

3 settembre – 9 ottobre 2016

 

Inaugurazione sabato 3 settembre ore 18:00

Orari di apertura: lunedì- sabato: 18:00- 22:00; domenica: 10:00-12:00 – 18:00- 22:00

Related posts

L’emigrante. Memoria lontana

Fabiana Salvador

Un museo sulla guerra contro la guerra

Fabiana Salvador

Lorenzo Mattotti. La foresta e il suo labirinto

Redazione KonradOnLine

Leave a Comment