Trieste Film Festival 2023 – XXXIV Edizione
Quest’anno non riuscirò ad andare a vedere molti spettacoli di questo straordinario festival che mi meraviglia ogni anno. Scrivo queste brevissime righe per condividere la mancanza di una mia presenza.
La parte più bella o, meglio, la prima parte bella del Trieste Film Festival è la scoperta del libretto.
La grafica quasi sempre originale e lo stesso modo di indicare gli appuntamenti aiutano la l’esplorazione delle trame, con una ritualità annuale piacevolmente infantile. La lettura dell’argomento e il fotogramma di ogni filmato, assieme alla più o meno notorietà di una o un regista, o solo alla sonorità del suo nome o dei suoi attori, o il luogo dove si svolge, mettono tasselli sulla strada che si seguirà nelle visioni dell’edizione in corso. La lotta per la scelta, la fortuna o la sfortuna di poter presenziare a un evento, a un documentario, a una sezione, è sempre tanto categorica quanto piacevole.
Da questa bellezza, poi, si passa alla seconda, quella della visione vera e propria… ma risparmio al lettore le fantasticherie di chi non potrà assistere pienamente a questo evento imperdibile e non gli rimane altro che divertirsi a inventare in base a ciò che sa del non visto, una tristezza che spera verrà rimediata il prossimo anno ma che intanto sarà alleggerita da alcuni suoi articoli su alcune visioni proiettate in questi giorni.
Il Trieste Film Festival termina oggi, trovate più informazioni sugli ultimi eventi sul programma dell’evento.
Riccardo Redivo
1 comment
[…] d’apertura del TRIESTE FILM FESTIVAL TRENTAQUATTRESIMA EDIZIONE – 2023 – I parte […]