La valigia delle idee
Vi parlo del Camerun
di Stessy Rebecca Ehanga Bilounga Yorik
III F, Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri
Il Camerun è una repubblica. La capitale è Yaoundé e si parlano francese e inglese.
È un territorio molto vasto e c’è molto da visitare. Il viaggio dall’Italia dura tante ore e molto spesso si arriva di sera . La vita è molto diversa da qui.
Vi dò qualche consiglio o idea sulle cose da visitare.

Kribi è un po’ come Lignano, ma più grande. È un luogo dove trovi la spiaggia con la sabbia naturale. Andando da Yaoundé a Kribi trovi tante persone che vendono per strada pesce grigliato,”prugne”, platano e altro.

A 7 chilometri da Kribi ci sono i famosi Chutes de la Lobè che hanno una particolarità rara al mondo: il fiume Lobé emerge direttamente nell’Oceano Atlantico.
Garoua, situata al nord del Camerun è una città molto abitata. Il clima è un po’ come quello del deserto. Gli hotel hanno una bellissima caratteristica: sono a forma di capanna.
Bertoua è nella parte est del paese, una città molto affollata, soprattutto quando ci sono eventi importanti. Ai lati delle strade ci sono molti alberi, palme… Anche lì il clima è molto caldo.
Due parole sul cibo
Il cibo è molto vario, cambia a seconda dell’etnia, e in Camerun ci sono più di 200 etnie!

Per le strade di Yaoundé trovi signore che vendono pesce grigliato con platano fritto (un tipo di banana poco dolce) e Batons de manioc un’importante preparazione tradizionale che consiste in manioca (il tubero, fermentato ed essiccato) avvolta in foglie e cotta a vapore, anche da accompagnare ad altre pietazne.

I piatti tipici più antichi che trovi in qualsiasi ristorante sono molti. Come Le Ndolè realizzato con spinaci e arachidi accompagnati da pollo o carne: si mangia insieme alla manioca o ai batons de manioc. È un piatto molto amato e diffuso.

Le poulet Dg è composto da pollo tagliato a pezzettini accompagnato da una vasta gamma di verdure: carote, peperoni, cipolla, fagioli, platano… Piatto antico e anche questo molto amato.
La frutta non manca mai: mango, avocado, banane, ananas, arancia, mandarini, papaia, mele e noci di cocco.
Ma in Camerun c’è molto di più. Non a caso questo paese viene soprannominato “Africa in miniatura”: paesaggio, clima, rilievi di un intero continente condensati in un unico paese!