Il termine biologico è sempre più inflazionato, e spesso, scusate il gioco di parole, “snaturato”. A volte è usato come specchio per le allodole, su alimenti o aziende che non rispettano tutti i crismi del “naturale”. Se poi oltre al modo di produzione pensiamo anche a “cosa” produciamo, la cerchia si stringe ancora di più. C’è infatti un’etica che garantisce la qualità e che per forza sposa una scelta di vita: l’alimentazione vegetariana o vegana. E uno dei rari agriturismi in Friuli Venezia Giulia volti a quest’etica si trova a Fossalon (Go), “Al Bon Vento”. Dalla duplice connotazione di fattoria biologica e agriturismo, è situato in un’ampia zona agricola ai margini della laguna di Grado e a due passi dalla Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo e l’isola della Cona, vicino all’oasi faunistica Valle Cavanata. Il luogo è l’ideale per chi ama la Natura anche nella così detta bassa stagione, fuori dal turismo di massa ma in un luogo tranquillo e incantevole, che sembra lontano da tutto ma che (proprio per questo) ha tanto da offrire. Trovare sulla tavola il cibo raccolto e coltivato nel campo accanto per chi vive in città può essere un vero sogno, eppure qui non solo è possibile, ma è la normalità. Fattoria da 4 generazioni, è diventata poi agriturismo vegano ma lo sarà solo fino a fine giugno.
Da luglio infatti, l’attività cambierà, mantenendo nome, stile e qualità: diventerà un Bed & Breakfast, una nuova formula per offrire un servizio sempre più adatto agli ospiti. Le colazioni infatti saranno sempre preparate con i prodotti della Fattoria biologica e dal laboratorio. Il titolare e chef, Brian Galante, continuerà ad organizzare corsi di cucina, ricette e assaggi ingolosendo quanto offre la natura. La combinazione di un ambiente accogliente e famigliare con i prodotti di qualità rende una visita “Al Bon Vento” davvero un’esperienza unica e speciale. Consigliatissimo anche ai non vegetariani, che vogliono deliziare il palato con un alimentazione gustosa e diversa dal solito.
I prodotti della Fattoria biologica “Al Bon Vento” (verdura, farine, pane, tofu fresco e affumicato, seitan, marmellate, sott’olio) vengono anche venduti nel mercato di Monfalcone ogni mercoledì oltre che in azienda.
Per informazioni e prenotazioni:
Fattoria e Agriturismo biologico Al Bon Vento
Via Cittanova 17 – Fossalon
34073 Grado (GO)
333.10.70.983

