Konrad
Giochi enigmistici, ad esempio gli anagrammi
Poesia e letteratura Ultimi Articoli

Giochi enigmistici, ad esempio gli anagrammi

Tempo di Lettura 2 Minuti

Ci sono tanti giochi enigmistici, e le riviste del settore ce ne propongono sempre di nuovi. Purtroppo tanti lettori si riducono a risolvere i cruciverba, o parole crociate, e le altre pagine vengono sfogliate per lo più per leggere le curiosità e le barzellette.

Ma esistono poi altri giochi, i nomi dei quali compaiono nei titoli dei quotidiani, ad esempio il rebus della sanità, l’enigma dei bonus, e anche il termine “sciarada” è probabile che ci ricordi il film con Cary Grant e Audrey Hepburn.

Ecco, proprio di rebus, enigmi, sciarade e giochi simili vorrei parlare: li possiamo trovare di solito in pagine dedicate alla cosiddetta “enigmistica classica”, che comprende pure scarti, zeppe, incastri, indovinelli, lucchetti e altri giochi, tra i quali gli anagrammi.

Anagramma, probabilmente lo sappiamo, significa usare le lettere di una parola per ottenerne un’altra, e quindi “ROMA” ci può dare “RAMO”, “OMAR”, “AMOR” e altre combinazioni simili.

La cosa può diventare interessante se da una parola se ne ricavano due, magari in correlazione, oppure se una delle parti è addirittura una frase. Abbiamo a questo punto gli esempi “NAUFRAGO” = “GUFO” + “RANA”; “TIRO ALLA FUNE” = “FORTUNA” + “IELLA”; “FRENI A DISCO” = “SCROFE” + “DAINI”; “CABINA TELEFONICA” si può spezzare in “CANI” + “BACO” + “ELEFANTI”, e quest’ultima combinazione è stata trovata da Piero Bartezzaghi, che la maggior parte di noi conosce solamente per il suo cruciverba di pag. 41 della più nota rivista del settore.

Facciamo un altro passo e troviamo che da una frase si può ottenere mediante anagramma un’altra frase, e alcune combinazioni potrebbero essere “POLITICANTE SARDA” = “CARTOLINA SPEDITA”; “IL RE DI BASTONI” = “RIBALDI ESTONI”; “SELLAIE MADIDE” = “LA MEDIA DEL SEI”.

Il massimo si ottiene quando da una parola o frase se ne ricava un’altra che la commenta, e in questo caso avremo “SATURNO” = “UN ASTRO”; “LUGANO” = “UN LAGO”; “SCUOLA ELEMENTARE” = “AULE CON LE MAESTRE”.

L’anagramma è certamente un gioco non semplice da realizzare, poiché spesso avanza o manca una sola lettera per trovare una bella combinazione, ma ci offre tantissime opportunità per divertirci con le parole della nostra lingua, quindi… buon divertimento!

Giorgio Dendi

Related posts

ANNUNCI MAGGIO 2024

Redazione KonradOnLine

Parise Jazz Trevisan

Redazione KonradOnLine

Nel ritmo dei versi. Intervista a Paolo Rumiz

Riccardo Redivo

Leave a Comment