Giovedì 4 luglio
ore 21
Aperitivo con l’Arte presenta PAOLO CONTE “Seduto in cima a un paracarro”
L’Arena del Castello di Torre a Pordenone si trasforma per una sera in uno specialissimo café chantant dall’anima jazz come quelli, immortali, cantati da Paolo Conte: il nuovo appuntamento con l’Aperitivo con l’Arte, giovedì 4 luglio alle ore 21, è dedicato proprio al grande cantautore e pianista astigiano. Paolo Conte – Seduto in cima a un paracarro, titolo che riprende un verso del suo celebre brano “Bartali”, è uno spettacolo che intreccia cultura, musica e convivialità, nello stile dell’Aperitivo con l’Arte. Attraverso mezzo secolo di canzoni e poesia in musica, con le stesse parole di Paolo Conte, si snoda un dialogo tra la giornalista Cristina Bonadei e il fotografo e regista Massimo Tommasini, cucito da immagini e video di repertorio. A fare da colonna sonora live al racconto sarà la musica dal vivo di Riccardo Morpurgo, al pianoforte, con la partecipazione straordinaria, al sax e clarinetto, di Francesco Bearzatti, jazzista di fama europea. Alla fine, come piacerebbe a Paolo Conte, si brinda con il pubblico con le bollicine dell’Azienda I Magredi di Domanins (Pordenone). Evento promosso dall’ Ass. Culturale Adelinquere in collaborazione con l’Associazione “Il Castello” e con il sostegno della Regione FVG – Divulgazione della cultura umanistica e artistica per il progetto “Vengo anch’io – Aperitivo con l’Arte” .
«Continuiamo sul filone dei grandi personaggi della cultura del Novecento: non si poteva prescindere da Paolo Conte, un grande poeta che ha popolato le sue canzoni di immagini vividissime», dice Massimo Tommasini. «Conte ha esportato nel mondo il jazz e lo swing italiano. E durante la serata saremo avvolti proprio dalle sue musiche, riarrangiate per sax e pianoforte».
Come tante canzoni di Conte, anche lo spettacolo racconterà «l’italiano del dopoguerra, immerso in un periodo di eccitamento e di ripartenza. È l’uomo de “La ricostruzione del Mocambo”, un individuo solitario e perdente, ma allo stesso tempo sognatore. Paolo Conte nelle sue canzoni riesce a descrivere i locali fumosi, i pianoforti, i bar a tarda notte: racconteremo la sua poetica proprio attraverso le sue atmosfere».
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso l’Auditorium della Parrocchia si SS. Ilario e Tiziano.
PAOLO CONTE – SEDUTO SOPRA UN PARACARRO
Con Massimo Tommasini e Cristina Bonadei
Al pianoforte Riccardo Morpurgo
Al sax Francesco Bearzatti
Regia di Massimo Tommasini
4 luglio ore 21
Arena Castello di Torre – Museo Archeologico di Pordenone
Ingresso 15€
Martedì 4 Giugno
ore, 17:30
4, 18 e 25 luglio
IN ASCOLTO DEL MARE: ESCURSIONI IN BARCA CON I RICERCATORI
I cori delle corvine in corteggiamento, gli schiocchi dei gamberi per stordire gli avversari, i “ruggiti” dei ghiozzi boccarossa pronti a difendere la tana: le scogliere e i fondali di Miramare non sono un universo silenzioso ma un concerto di suoni emessi dai suoi abitanti, difesi da 50 anni di protezione, ed interrotto solo dal rumore del traffico marittimo. Ne parleremo durante l’estate nel corso delle uscite in barca di monitoraggio aperte al pubblico, in cui i ricercatori dell’AMP illustreranno ai partecipanti gli obiettivi e gli strumenti degli studi sul rumore antropogenico marino e sui suoi impatti sulla biofonia e sulle funzioni vitali di tanti organismi marini.
Attenzione, posti limitati: la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria.
Le iscrizioni sono aperte per le prime tre uscite di giovedì 4, 28 e 25 luglio.
Informazioni qui
Domenica 7 Luglio
ore 21:00
PUPKIN KABARETT- Incubo di una notte di inizio estate
Il Pupkin Kabarett ha avuto la certezza, dalle sue talpe infiltrate in Vaticano, che Papa Francesco abbia scelto personalmente la data di domenica 7 luglio per la sua visita a Trieste, subito dopo essere stato informato che quello stesso giorno al Public Garden si terrà lo show Pupkin Kabarett.
Giardino Pubblico Muzio De Tommasini, Trieste
Domenica 7 luglio
ore 17
Storie di un lembo di spiaggia
Domenica proponiamo un’escursione alla scoperta della spiaggia della Riserva Valle Cavanata, un breve e prezioso tratto di sabbia che permette la presenza indisturbata di molteplici specie animali e vegetali. Deborah Nicolodi, biologa marina, aprirà i cancelli di quest’area normalmente interdetta al pubblico per poi accompagnarci ad approfondire gli aspetti più interessanti di questo habitat e del tratto di mare antistante, anch’esso incluso nella riserva.
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo del Comune di Grado e della Regione Friuli Venezia Giulia
Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo info.educazionecavanata@gmail.com
Riserva naturale Valle Cavanata, via Grado 1, Fossalon di Grado (GO)
12, 19 e 26 luglio
ore 18.30-20.00
LUCI SOFFUSE, SILENZIO: PARLA IL MARE
Lenta, silenziosa e colorata come il nudibranco di cui porta il nome, sarà la barca elettrica Flabellina ad accompagnare anche quest’estate i partecipanti alle escursioni naturalistiche nella zona marina della Riserva di Biosfera UNESCO di Miramare, partendo dall’Area Marina Protetta per allungare verso le mitilicolture di Santa Croce.
Le esperienze – che si svolgeranno i venerdì di luglio e agosto, con inizio alle 18.30 e ritrovo al porto di Grignano -, sono organizzate in collaborazione con il GAL Carso e vanno prenotate attraverso il portale Trieste Green.
Informazioni qui
15 luglio
MIELA SUMMER SCHOOL 24
Ripartono il 15 luglio i laboratori estivi di Bonawentura/Teatro Miela con la direzione artistica di Massimo Navone.
L’esperienza dei laboratori che hanno accompagnato la stagione 23/24 del Miela prosegue con un intenso programma ‘Miela Summer School’.
Si parte con Artifragili e le tecniche teatrali di base per passare allo story telling di un classico come l’Eneide a cura di Michele Bottini e al Macbeth di Shakespeare rivisitato in chiave di teatro popolare da TDB -Tournée da Bar. Tre laboratori diversi per la durata e i temi trattati, ma collegati tra loro dal medesimo obiettivo: rinforzare gli strumenti espressivi di base e sviluppare la propria creatività attraverso le tecniche di racconto e affabulazione.
Tutti i laboratori si terranno presso la Sala Xenia (Via Mazzini angolo Riva III Novembre – Trieste- sala climatizzata) e si attiveranno con un minimo di 8 partecipanti. Aperte da oggi le Iscrizioni on line.
Prezzi speciali “promozione estate” da consultare sul sito del Teatro Miela alla sezione laboratori.
Informazioni qui
16, 23 e 30 luglio
ALLA RICERCA DI PINNA: SNORKELING CON I RICERCATORI
Grazie al sostegno della 11th Hour Racing, durante l’estate i subacquei di Miramare saranno impegnati in uscite di monitoraggio di Pinna nobilis nelle lagune di Grado e Marano, con l’obiettivo di individuare esemplari vivi e, in caso positivo, di promuovere l’adozione di misure di protezione, mitigazione e restauro. Anche in questo caso, accanto all’azione di monitoraggio, verrà organizzato un programma di uscite in snorkeling nelle zone costiere della regione, da Muggia a Lignano, guidate dai ricercatori della riserva e finalizzate a promuovere la conoscenza del grande mollusco bivalve tra turisti, subacquei e altri frequentatori del mare e favorire la raccolta di dati, osservazioni e segnalazioni attraverso la “citizen science.
Aperte le iscrizioni per le prime 3 date di luglio!
Informazioni qui
Se avete da segnalare qualche evento, iniziativa, corso, o qualunque cosa che sposi lo spirito della nostra rivista (e di conseguenza può interessare ai nostri lettori) rispondere a questo modulo di contatto con i dettagli dell’annuncio (luogo, data, ente/associazione ecc ecc.) oppure mandateci una mail a comunica@konradnews.org.