Konrad
Ultimi Articoli

Il cervello scende in piazza

Siamo l’11 marzo, e oggi inizia la settimana dedicata al cervello. Per combinazione, cercando un TG, mi capitato di vedere la puntata odierna di Medicina 33, che apre citando la ricorrenza, e, combinazione, anche il centenario della nascita di Franco Basaglia.

Nella puntata, visibile su Rai Play, si evidenziano le difficoltà a definire le caratteristiche delle malattie che riguardano il cervello e le malattie degenerative. Viene comunque evidenziato l’importante ruolo di chi assiste il malato, e questo problema è già da anni affrontato dalla nostra Associazione De Banfield di Trieste.

Tra le varie iniziative ci sono cinque giorni di incontri e conferenze che si terranno in Piazza della Borsa da mercoledì 13 a domenica 17 marzo.

Con il contributo della Fondazione Finney e l’aiuto del Comune di Trieste, ci sarà un gazebo nel quale la professoressa Maria Luisa Princivalli, la biologa Chiara Modricky, il neurobiologo Enrico Tongiorgi, la musicoterapeuta Chiara Maria Bieker, l’esperto di tecnologia Antonio Giacomin e io in veste di matematico ed enigmista, ma forse più di appassionato di giochi, diremo la nostra opinione su come agire per affrontare l’invecchiamento.

Personalmente proporrò alcuni giochi ripetibili poi da ciascuno di noi durante i momenti di lavoro o di svago, approfittando di numeri o parole che ci capitano davanti agli occhi: dopo un po’ di allenamento saremo sicuramente in grado di crearne di nuovi. In fin dei conti, tanti dei giochi enigmistici che invento e che trovano spazio sulle riviste del settore prendono spunto più da qualcosa che leggo per strada che da termini cercati su un testo, anche se poi il lavoro finale va fatto a casa con il vocabolario in mano.

Comunque, sarò presente anche gli altri giorni, perché voglio godermi le altre conferenze, il programma completo si trova cliccando qui. Mi raccomando: quando dico che c’è la settimana del cervello, non rispondetemi dicendo che avete altro per la testa!

Giorgio Dendi

Related posts

Armonia per l’Europa

Redazione KonradOnLine

Annunci di Marzo 2024

Redazione KonradOnLine

“Reazione a catena” visto da dentro

Giorgio Dendi

Leave a Comment