Konrad
La fata carabina

Si torna a scuola

E si torna al turbinio di attività extrascolastiche che invadono i vostri pomeriggi….

fatacarabinaJPG

Ricomincia la scuola e torna la Fata carabina.

Ho in canna miriadi di osservazioni e consigli magici per voi umani genitori.

Da settembre ricomincia la scuola.

Non solo. Ricomincia tutto il resto. Ci sono i compiti da fare (anche ogni giorno, se la scuola non è a tempo pieno) lo sport, le lezioni di musica, di inglese o tedesco e così via.

Alla fine assistiamo a una corsa continua, che in questo oggettivamente faticoso e stressante spostarsi coinvolge genitori e figli.

È la condizione lavorativa dei genitori che lo impone? Non crediamo. Basta organizzarsi. E lasciare almeno 1 pomeriggio di noia ai bambini. Di noia? Esatto. Fare niente. Niente di predisposto, intendo.Capire che la vita è anche pensiero libero nel tempo. Tempo per se stessi. Riflessione, direbbero i “grandi”. Quei pochi che lo fanno.

Lasciateli respirare. Senza bisogno di nessuna predica. I bambini sapranno come stare da soli, in pace, organizzandosi e godendo di una nuova dimensione. Giocheranno spontaneamente. Leggeranno. Se all’inizio diranno “Mi annoio!”, è colpa vostra! Li avete subissati in continuazione. Ma non cedete il passo alla tv o alla famigerata playstation. Lasciateli liberi di pascolare tra il silenzio e l’immaginazione.

Sono mattoni per una vita felice

Un magico saluto

Related posts

La piccola rivoluzione del grazie, prego, ciao.

Redazione KonradOnLine

La Fata Carabina consiglia…

simonetta lorigliola

Vade retro merendina!

Redazione KonradOnLine

Leave a Comment