Giovedì 7 gennaio 2016
ore 21.00 al Knulp – v. Madonna del mare 7/a (Trieste)
I Segreti di Kabiria
un documentario di Gianpaolo Rampini
Menzione Speciale Festival del Cinema Africano
organizzano: Invisible Cities e ICS
SINGLE MOTHERS PROJECT
una CAMPAGNA per il diritto all’identità delle single mothers di Nairobi e dei loro bambini
“I Segreti di Kabiria” è un un lavoro che porta alla luce per la prima volta il fenomeno delle “single mothers” delle baraccopoli africane.
Quattro anni di lavoro per entrare a contatto con una realtà celata tra le pareti delle baracche degli slum africani, prodotto delle migrazioni forzate dalle aree rurali. Una società che perdendo i suoi legami con le tradizioni tribali, lascia il soggetto solo e invisibile, senza identità legale, alla mercè di qualsiasi tipo di sfruttamento.
Nairobi, zona periurbana, siamo dentro lo slum di Kabiria.
Single mothers che si scoprono a vicenda, svelando panorami sociali femminili, finora raramente raccontati perché rinchiusi nell’intimità forzata della struttura familiare africana, dove la donna ha un profilo sotterraneo e fondamentale. I segreti di Kabiria è allo stesso tempo un avvicinamento di conoscenza reciproca progressiva tra il regista e una particolare realtà sociale e il racconto della presa di coscienza di un gruppo di donne che scoprono nella macchina da presa un mezzo per esplorare e rivendicare la propria identità di esseri umani, di donne e di madri, nel cammino verso la rivendicazione dei propri diritti.