Konrad
30 anni dal primo Konrad
Ultimi Articoli

30 anni dal primo Konrad

Tempo di Lettura 1 Minuto

Il primo aprile 1993 veniva pubblicata la prima vera edizione di Konrad. La rivista nasce come eredità dei Fogli verdi del WWF di Trieste, letteralmente un foglio fotocopiato che elencava gli appuntamenti del mese del WWF, che si è evoluta poi in un foglio a quattro facciate. La prima edizione di Konrad come rivista è stata composta da due articoli e gli appuntamenti mensili al suo interno.

Per festeggiare i 30 anni dalla prima edizione vi proponiamo il trafiletto in cui veniva presentata la scelta del nome Konrad.

il primo konrad

NEL NOME DI LORENZ

Come vogliamo considerarlo?
Un’agenda, un taccuino, un semplice foglio di appunti? Fate voi. L’importante che questa idea divenga sin dall’inizio uno strumento utile, un agile contenitore di informazioni con cui i numerosi gruppi, associazioni, sodalizi, comitati, che operano nel Friuli-Venezia Giulia per la difesa del patrimonio naturale e dei valori etici, possano far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le proprie iniziative.
Abbiamo deciso di chiamarlo KONRAD, in onore del premio Nobel Konrad Lorenz, ambientalista ante-litteram, che nella sua vita ha condensato tutte le idee alla base dell’odierno, variegato arcipelago verde.
KONRAD – sostituisce la testata “WWF Friuli-Venezia Giulia”, già organo del WWF regionale, ora supplemento al periodico nazionale “Panda” – l’erede di INCONTRI VERDI, un foglio mensile realizzato a Trieste già da diversi anni a cura di Roberto Valerio e Angiolini ( che ora si occuperanno della redazione del nuovo periodico).
KONRAD dunque parte. È un esperimento, e come tale ha bisogno della collaborazione di tutti per avere successo.
Diamoci dunque da fare: diamo voco al “nostro” informatore! Nel nome di Lorenz.

 

Graziano Benedetti

il primo konrad

Related posts

Ricordando Cesare Pavese

Giorgia Chiaro

Striscia di Garza

Riccardo Redivo

SETTANTACINQUE ANNI FA LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

Giuliano Prandini

Leave a Comment