Chi li ha assaggiati giura che non ve ne siano di migliori in tutto e per tutto l’urbe terraqueo! E poi vuoi mettere la soddisfazione dei dolci di Carnevale home made? Ecco l’ambitissima e segreta ricetta di Amalia. Buon Carnevale da Konrad.
Ingredienti
240 grammi di farina tipo 00
30 grammi di burro
50 grammi di zucchero
mezzo bicchiere di grappa
2 uova biologiche
un pizzico di sale
1 litro di olio di arachide
zucchero a velo
Come procedere
Scegli il burro a bagnomaria. Batti le uova con lo zucchero. Metti la farina in una capace terrina (o nel vaso dell’impastatrice) aggiungi uova, burro sciolto e zucchero.
Impasta (a mano o con l’impastatrice) a lungo. Qui è il segreto: la pasta deve risultare morbida, uniforme, elastica. Se resta attaccata alle dita aggiungi farina.
Quando la pasta è compatta (ma morbida) forma una palla, avvolgila in un canovaccio pulito e riponila in frigorifero per 30 minuti.
A questo punto la devi tirare. Lo puoi fare con un matterello. O, più comodamente , con la macchina tirapasta. Lo spessore è al gusto.
Il consiglio di Amalia è di tirare al massimo. Vuol dire fino all’ultimo grado della macchinetta. O fino allo sfinimento di chi maneggia il matterello 🙂
In una padella di alluminio scalda tutto l’olio. Deve essere caldo al punto giusto: 180 gradi. Verifica, se non hai un termometro, gettandovi pochi granelli di sale grosso: se sfrigolano è pronto.
Friggi, inserendo non più di due o tre crostoli per volta: devono cuocere solo pochi secondi per ogni lato. Poi vanno tolti. Con destrezza, sgocciolandoli bene con un ragno e poi riponendoli sulla carta da cucina.
Una volta freddi vanno cosparsi con zucchero a velo.
Buoni crostoli e Buon Carnevale!