Konrad
OTTOBRE 2024 settembre 2024 eventi eventi agosto 2024 EVENTI LUGLIO 2024 ANNUNCI MAGGIO 2024 ANNUNCI APRILE 2024 annunci marzo 2024 Annunci febbraio 2024 - Annunci gennaio 2024 ANNUNCI NOVEMBRE 2023 ANNUNCI DICEMBRE 2023
Ultimi Articoli

ANNUNCI SETTEMBRE 2024

Tempo di Lettura 10 Minuti

DA LUNEDÌ 2 A SABATO 7 SETTEMBRE 2024

LA PROGRAMMAZIONE DI CASA DEL CINEMA AL GIARDINO PUBBLICO

Si avvia alla conclusione la stagione estiva del Giardino del Cinema, l’arena all’aperto del Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini” di Trieste, curata dalla Casa del Cinema di Trieste. Anche in quest’ultima settimana, il programma offre una ricca selezione di film, tra classici restaurati, cinema d’autore e grandi produzioni internazionali.

Lunedì 2 settembre la settimana inizia con “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, un capolavoro del cinema italiano che sarà presentato come anteprima del festival “I Mille Occhi”. Questa pellicola del 1970, restaurata dalla Cineteca di Bologna, racconta la storia di un ispettore di polizia che, nel giorno della sua promozione, uccide la sua amante per dimostrare di essere immune alla legge.

Martedì 3 settembre, il pubblico potrà godere del toccante film “Foglie al Vento” (Fallen Leaves) del regista finlandese Aki Kaurismäki. La storia narra l’incontro tra due anime solitarie a Helsinki e la loro ricerca dell’amore in un mondo pieno di ostacoli.

Mercoledì 4 settembre, in collaborazione con l’Alliance Française di Trieste, sarà proiettato “Marcello Mio” di Christophe Honoré, un omaggio a Marcello Mastroianni nel centenario della nascita. Il film vede protagonista Chiara Mastroianni, che porta in vita i ricordi di suo padre attraverso la sua interpretazione. La proiezione sarà in versione originale con sottotitoli in italiano.

Giovedì 5 settembre, una serata speciale sarà dedicata alla musica e al teatro con Hangar Teatri che presenta “Première Étude sur Piaf – Tributo a Edith Piaf”. Un omaggio alla leggendaria cantante francese, che rappresenta un’occasione unica per vivere un’esperienza culturale diversa nel suggestivo contesto del Giardino del Cinema.

Venerdì 6 settembre sarà la volta di “The Old Oak” di Ken Loach, un film che affronta con sensibilità e profondità i temi dell’immigrazione e della comunità in una cittadina mineraria inglese.

Sabato 7 settembre, la stagione si concluderà con l’epico “Horizon: An American Saga – Capitolo 1”diretto e interpretato da Kevin Costner. Questo primo capitolo di una vasta saga cinematografica racconta la storia dell’espansione della frontiera americana durante la Guerra Civile.

È attivo e accessibile il canale WhatsApp della Casa del Cinema di Trieste sul sito dell’associazione. Gli iscritti al canale riceveranno in anteprima il programma del Giardino del Cinema e saranno informati in modo tempestivo su aggiornamenti ed eventuali annullamenti delle serate del cinema all’aperto. Durante il resto dell’anno daremo comunicazione delle altre iniziative di Casa del Cinema come proiezioni speciali, mostre e corsi.

L’ingresso si trova sul  lato Via Giulia/Largo Tomizza e l’inizio delle proiezioni alle ore 21.00.

Il prezzo dei biglietti sarà di Euro 6,50 interi, Euro 4 ridotti. La Casa del Cinema aderisce a “CINEMA REVOLUTION”, la campagna sostenuta dal MiC – Ministero della Cultura con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano che per i film di nazionalità italiana ed europea proporrà i biglietti unici al prezzo speciale di Euro 3,50 fino al 19 settembre.

Per altre informazioniandate al sito www.casadelcinematrieste.it 


dal 5  al 13 settembre

FOLL Festiva

Dopo il lancio dello “SPRING Festival” in aprile, i giovani del Petit Soleil raddoppiano dal 5 al 13 settembre con il “FOLL Festival”, prosecuzione autunnale realizzata con il contributo della Regione FVG, in partenariato con OpS – Officina per la Scena, Associazione Culturale Confine Zero, M’old Records e Trieste Musical Company.
FOLL è un festival dal titolo non-sense che da un lato richiama il periodo autunnale in diretta connessione con lo SPRING, e dell’altro si delinea come un Festival di scambio artistico generazionale, una festa della comicità in tutte le sue espressioni, in cui giovani FOLL-i e vecchi leoni da palcoscenico si incontreranno tra loro e dialogheranno con il pubblico attraverso spettacoli, workshop e concerti.
Il festival si aprirà il 5 settembre con Motel Babel, storica produzione del Petit Soleil che sarà ospitato per questa occasione dal Polo Giovani Toti, nel corso della serata conclusiva del PGTSummer24, evento di esplosione della creatività giovanile triestina.
A seguire, dal 6 al 13 settembre, si terranno due workshop di teatro fisico: dal 6 all’8 settembre il Petit Soleil propone il Percorso di Formazione Teatrale “Il Gabbiano” , incentrato sul “Gabbiano” di Cechov, preceduto da uno stage preliminare il 31 agosto e il primo settembre; mentre dal 10 al 13 settembre sarà possibile iscriversi all’eccezionale Laboratorio di Commedia dell’arte tenuto da Michele Guaraldo, docente internazionale dell’Officina per la Scena di Torino.
A partire dalla sera del 13 e fino al 15 settembre gli spettacoli del FOLL Festival saranno ospitati al Teatro Silvio Pellico, dove in ordine sparso troveranno spazio le restituzioni dei workshop, le proposte dei partners (OPS Officina per la Scena da Torino) e degli artisti italiani selezionati (Confine Zero da Grosseto, Betaverso da Trieste, Lorenzo Guerrieri da Roma), nonché una serata di concerti targato MOLD Records , per un programma variegato che spazierà dalla Stand-Up, alla clowneria, al teatro interattivo, fino al teatro dell’assurdo.

Il programma dettagliato del Trieste Foll Festival sul sito dell’associazione Petit Soleil
Biglietti acquistabili in loco o tramite www.petitsoleil.org: Spettacoli € 8,00 / ridotto €5,00


giovedì 5 settembre 2024

ore 18.00

“Connessioni” di Eleonora Sabatini a cura de Le Vie delle Foto

Apre e inaugura domani, giovedì 5 settembre 2024 alle ore 18.00 presso il DoubleTree By Hilton Trieste la mostra personale di quadri “Connessioni” di Eleonora Sabatini a cura de Le Vie delle Foto. Sarà visitabile fino al 21 settembre.

La ricca stagione espositiva 2024 al DoubleTree by Hilton Hotel Trieste, curata da Le Vie delle Foto, prosegue con la mostra personale “Connessioni” di Eleonora Sabatini.

L’inaugurazione si terrà domani, giovedì 5 settembre 2024 alle ore 18.00 alla presenza dell’artista e della curatrice, Linda Simeone. La rassegna espositiva sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17.30 alle ore 23.00 fino al 21 settembre 2024. Per informazioni, prenotazioni e tour guidati, Contattare: leviedellefoto@gmail.com.

Altre informazioni al 3452911405.

Evento Fb


Mercoledì 7 settebre

ore 21

Venerdì 6 settembre

ore 21.00

“Vincere e Giocare”

In dialogo con il curatore della rassegna il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory: Dan Peterson, coach e leggenda del basket. “Non placare mai la tua fame di sapere. Cerca di essere un visionario, e anche un po’ folle. Se ti applichi riuscirai a realizzare i tuoi sogni”.

Durante l’incontro si renderà omaggio anche al triestino olimpionico Cesare Rubini, uno straordinario atleta e allenatore, il primo italiano a figurare nel 1994 nella mitica Naismith Basketball Hall of Fame di Springfield, Massachussetts e che nel 2000 era entrato a far parte della International Swimming Hall of Fame.

Ingresso libero. Info t. 328.4350225

Giardino del Museo Sartorio in Largo Papa Giovanni XXIII, 1 a Trieste

In caso di maltempo l’evento si svolgerà in Sala Luttazzi – Magazzino 26, Porto Vecchio.


sabato 7 settembre

ore 10.30

Escursioni in Barca tra le Risorgive del Timavo” a cura di AIRSAC Europa.

La partenza è fissata per le ore 10.30 con ritrovo e caffè offerto a Villaggio del Pescatore. Il tour prevede una navigazione costiera con numerose soste per ammirare le Falesie e il Castello di Duino, Sistiana e gli allevamenti di mitili, risalita del Fiume Timavo, visita alla Chiesa di San Giovanni in Tuba erientro a Marina Timavo alle ore 12.30.

Prenotazione obbligatoria presso Ticket Point Trieste di Galleria Rossoni (Corso Italia, 9 – Tel. +39 0403498276).
Biglietteria TICKET POINT: info@ticketpoint-trieste.it.

Per informazioni è possibile scrivere a: airsaceuropa@libero.it.


Dal 7 al 27 settembre

Muggia in musica itinerari musicali nei luoghi storici

Torna anche nel 2024 la rassegna “Muggia in musica itinerari musicali nei luoghi storici”. Dal 7 al 27 settembre in programma quattro concerti di gruppi da camera nelle chiese di Muggia con protagonisti giovani musicisti della regione e dei territori contermini

I concerti, organizzati dall’Associazione Muggesana Serenade Ensemble presieduta da Roberta Vlahov con il supporto del Comune di Muggia, delle Parrocchie SS. Giovanni e Paolo di Muggia e San Matteo di Zindis, si avvale del marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”. L’ingresso è libero.

La “Serenade Ensemble” nasce dall’incontro di diversi strumenti e musicisti, i quali, innamorati della musica, hanno deciso di sedersi uno accanto all’altro per suonare insieme e per avvicinare al magico mondo della musica bambini e adulti.

Per ulteriori informazioni:

Serenade Ensemble

Calle dei Pancera, 6 – Muggia (TS)

Sito web: https://serenadeensemble.it/

E-mail: serenadeensemble-ts@libero.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ass.serenade


SABATO 7 SETTEMBRE

ore 9.30-12.00

“API E BIODIVERSITÀ A BASOVIZZA” (Trieste) – Visita guidata con Curiosi di natura

Per il progetto di divulgazione scientifica “Quanto vale un petalo?”, sabato 7 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone, dalle 9.30 alle 12, una passeggiata a Basovizza (Trieste) sul tema della biodiversità del Carso, con visita guidata all’apiario del Društvo slovenskih čebelarjev – Trst (Consorzio degli apicoltori sloveni di Trieste). Un percorso per tutti, dai bambini agli anziani, con la naturalista Barbara Bassi e i soci del Consorzio.
Si andrà su sentieri e strade forestali, tra boschi, prati e il profumo della santoreggia, per meglio conoscere le caratteristiche e funzioni della biodiversità, dell’allevamento delle api e della produzione del miele. Un percorso di ca. 4 km, su un dislivello di soli 50 m.

Ritrovo alle ore 9.10 al Sincrotrone di Basovizza, nel parcheggio grande davanti alla fermata del bus 51 da Trieste.

Quota di partecipazione: 5 €; gratis i minori di 6 anni.

È richiesta la prenotazione a: curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374.

Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.


sabato 7 settembre

ore 9.30 

LA 22^ EDIZIONE DEL PREMIO TRIO DI TRIESTE

MUSICA, AL VIA SABATO 7 SETTEMBRE LA 22^ EDIZIONE DEL PREMIO TRIO DI TRIESTE. IN GARA 16 ENSEMBLE CAMERISTICI, 45 GIOVANI MUSICISTI PROVENIENTI DA 18 PAESI DEL MONDO: LETTONIA, BIELORUSSIA, GERMANIA, UCRAINA, BELGIO, STATI UNITI, IRLANDA, INGHILTERRA, ISRAELE, CINA, RUSSIA, GERMANIA, UNGHERIA, FRANCIA, CUBA, GIAPPONE, POLONIA E ITALIA.

I VINCITORI SARANNO PROCLAMATI MARTEDÌ 10 SETTEMBRE DA UNA PRESTIGIOSA GIURIA INTERNAZIONALE PRESIEDUTA DAL GRANDE VIOLISTA BRUNO GIURANNA. IL CONCERTO DELL’ENSEMBLE VINCITORE E DEI PREMIATI È IN PROGRAMMA MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE ALLE 20.30 AL TEATRO MIELA DI TRIESTE.

Sala Tartini del Conservatorio di Trieste

INFO: Associazione Chamber Music, acmtrioditrieste.it 


domenica 8 settembre

ore 15

VITE SOSPESE: GLI INVISIBILI NELL’EPOCA COVID” (Transeuropa edizioni)

Le sfide umane in un periodo difficile. Voci di sofferenza e ingiustizie. “Vite Sospese: gli invisibili nell’epoca Covid” è il nuovo libro, frutto di interviste raccolte fra il 2021 e il 2022 a sanitari, insegnanti e forze dell’ordine, della giornalista e scrittrice Irene Giurovich pubblicato dalla casa editrice Transeuropa. L’appuntamento con l’altra verità, come lo definisce l’autrice, si terrà domenica 8 settembre, alle ore 15, nel parco di Tavagnacco (area festeggiamenti) in collaborazione con l’associazione “Costituzione in Azione”, principale sponsor dell’opera. “Non è stato affatto facile agganciare medici (alcuni dei quali con ruoli dirigenziali), infermieri, psicologi, veterinari, insegnanti pronti a raccontare quello che avevano subito e patito, pronti a divulgare il molto e troppo non detto che regnava e regna ancora sul periodo pandemico”, rende noto Giurovich. “Fra gli intervistati (la quasi totalità, ovviamente, ha parlato alla solo condizione dell’anonimato) ci sono anche primari ed ex primari, camici bianchi di fama ed esponenti del mondo sanitario che però hanno voluto restare, per evitare di subire ritorsioni, protetti dalla legittima richiesta”. La presentazione non seguirà i canoni standard: “Parlerò poco – annuncia l’autrice – : a parlare saranno i protagonisti le cui voci rivivranno grazie alla lettura da parte di volontari, per far risuonare la tragicità e i drammi vissuti da quanti sono rimasti nell’ombra; qualcuno ha ottenuto giustizia, altri ancora la stanno attendendo”.

Parco Tavagnacco, area festeggiamenti


domenica 8 settembre

ore 15

“A BASOVIZZA, TRA IL TRAMONTO E LE STELLE” con Curiosi di natura e l’astrofisica Giulia Iafrate

Domenica 8 settembre, a chiusura della stagione estiva di “Piacevolmente Carso”, la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 18.30 alle 22.30 “Tramonto a Basovizza, tra la landa e le stelle”. Una facile escursione tra i boschi e sul margine dell’altopiano, per ammirare i colori del tramonto sulla città. Con cena al sacco.La sera l’astrofisica Giulia Iafrate, dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, illustrerà la volta celeste e le costellazioni, con cenni sulla storia della ricerca scientifica, in un viaggio dai vicini oggetti del sistema solare fino alla galassia più lontana osservabile ad occhio nudo. La dott.ssa Iafrate si occupa di didattica e divulgazione all’Osservatorio Astronomico, a Trieste e in altre realtà in Italia e all’estero.Ritrovo alle 18.15 nel parcheggio grande del Sincrotrone di Basovizza, alla fermata del bus 51 da Trieste. E, fino al 15 settembre, possibilità di pasti dai ristoratori di “Sapori del Carso” con un buono sconto del 10%.

E’ richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Costi: interi € 10; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6.

Altre informazioni su www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.


Domenica 8 settembre

Corte dei Miracoli

Domenica 8 settembre 2024 ritorna a Muggia la “Corte dei miracoli”, mercato del piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico a cura dell’associazione culturale Cose di Vecchie Case svolto in co-organizzazione con il Comune di Muggia. L’appuntamento è per ogni seconda domenica del mese dalle 8 al tramonto. Ingresso libero.

Piazza della Repubblica e via Roma a Muggia


domenica 15 settembre 2024

dalle ore 10

13ª Rampigada Santa

La Rampigada Santa è la crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline, dell’erta cittadina di Scala Santa (2.050 metri di lunghezza, 16,2% di pendenza media – min 10,8%, max 21% – fondo stradale tutto in pavé) nata per promuovere una mobilità urbana più sostenibile dimostrando in maniera estrema che se si può andare a piedi o in bici su di là si può andare a piedi o in bici dappertutto.

La Rampigada Santa, creata e organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale SPIZ, è uno degli eventi della SEM, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dedicata a sensibilizzare i cittadini a scelte meno inquinanti e impattanti per i propri spostamenti co-organizzata con il Comune di Trieste e la collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Mladina.

Per tutti coloro che avessero partecipato alla 17ª Olimpiade dele Clanfe, la 13ª edizione della Rampigada Santa è valida per l’assegnazione della 12ª Combinata SPIZ con in palio i preziosi omaggio offerti dalla gioielleria Laurenti Stigliani.

Sul sito https://www.spiz.it potete trovare dati, spunti, articoli, immagini, video e curiosità su questo evento e sulle sue edizioni precedenti.

Visto l’obiettivo sociale unito all’alto grado di difficoltà sportiva della manifestazione, Vi invitiamo a diffondere la notizia sui Vostri canali di comunicazione.

Pagina ufficiale

Scala Santa – Trieste (Italia)


Se avete da segnalare qualche evento, iniziativa, corso, o qualunque cosa che sposi lo spirito della nostra rivista (e di conseguenza può interessare ai nostri lettori) rispondere a questo modulo di contatto con i dettagli dell’annuncio (luogo, data, ente/associazione ecc ecc.) oppure mandateci una mail a comunica@konradnews.org.

Related posts

Chi vincerà il campionato?

Giorgio Dendi

“Lala”: un film sulle cicatrici delle popolazioni Romanì

Luca Meneghesso

Italo Calvino: il rivoluzionario della scrittura 

Giorgia Chiaro

Leave a Comment