La “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne” è un momento di grande riflessione, di condivisione e di sensibilizzazione. In programma molti eventi, sia a livello nazionale ed internazionale che locale. Per urlare NO! al sopruso e alla violenza, e SI’ alla libertà.
A Trieste, domani 25 novembre una serie di iniziative scandiranno la giornata.
Alle ore 10:30 il ritrovo in piazza Goldoni per la terza edizione dell’evento “IO NO”, dedicata alla giornata contro la violenza alle donne e alla violenza in genere. Il simbolo di questo ritrovo è il manifesto preparato per l’occasione, che misura oltre ottanta metri ed è frutto della collaborazione di più distretti sanitari, servizi di erogazione di salute, associazioni, istituti scolastici, volontari e cittadini. L’iniziativa nasce nel 2013 con la presentazione di quattro striscioni prodotti a più mani dal distretto 4- microarea di s. Giovanni e microarea di Melara, distretto 3- microarea di Giarizzole e gruppo mamma- bambino, Androna Giovani, e coop La Quercia, raggiungendo la misura di metri 24 ai quali nel 2014 si aggiungono 12 metri del manifesto della m.a. di s.Giovanni e dell’Istituto Nordio, altri 12 metri della m.a. di Melara con la collaborazione di Melart, 2 metri di tela dell’artista Monaco Rossana, 7 metri di lavoro delle donne del gruppo di via Gambini, raggiungendo il totale di metri 48.
Il pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 19, la Microarea Melara in collaborazione con il Circolo Auser “Pino Zahar” promuovono “GIU’ LE MANI…SU LA TESTA!”, uno spettacolo di Danza in Pink che si terrà sulla Passeggiata del Quadrilatero di Melara in via Pasteur, nell’area prospiciente il Circolo “Zahar”(ascensore della Microarea – piano primo), con ingresso libero.
Lo spettacolo “GIU’ LE MANI…SU LA TESTA!” intende richiamare l’attenzione della Popolazione e promuovere una riflessione su questa importante, quanto mai attuale e sentita tematica, attraverso le danze delle donne di vari Paesi del Mondo.
In scena si alterneranno:
* BALLI DI GRUPPO CON ADADINO DANCE
* DANZE AFRICANE a cura e con la corrografa Patricia Lauvergnac accompagnate dalle PERCUSSIONI AFRICANE del Maestro Gianni Lauvergnac e la collaborazione di Davide Angiolini dei Berimbao.
* MULE DI MELARA dirette dalla Maestra Dany Giammatteo
* YOCUS GIRLS CREW dirette dal Maestro Massimiliano Tudor
* ZUMBA (R) FITNESS SHOW CREW diretto dalle Maestre Maria Sanela Capogrosso e Nadia Potleca
Alle ore 19.00, all’Auditorium della Casa della Musica di via Capitelli 3, va in scena “La Trilogia dell’AmorTe”, la rappresentazione teatrale in contemporanea nazionale, articolata in tre monologhi contro il femminicidio proposta dal regista Francesco Olivieri, interpretata da Daniela Gattorno, Sara Alzetta e Valentino Pagliei, e promossa dal Comune di Trieste in collaborazione con il Goap – Centro antiviolenza di Trieste e la Scuola di Musica 55-Casa della Musica, e noino.org. Tre monologhi che sono l’evoluzione di un progetto che l’autore-regista teatrale Francesco Olivieri ha portato in scena negli scorsi anni con il testo “Finché morte non ci separi”, rappresentazione che ha coinvolto più di 70 attrici professioniste con oltre 8000 spettatori spalmati su tutto il territorio. Con questa nuova opera teatrale “La Trilogia dell’AmorTe”, Francesco Olivieri, classe 1975, sceglie ancora una volta di mettersi “dalla parte degli “ultimi” e delle “ultime”, dando forma a un trittico doloroso di monologhi sul femminicidio due personaggi femminili e uno maschile.