Konrad
Arte e storia Culture

Quando riciclare è arte. A Monfalcone le sculture di cartone di Chris Gilmour

Tempo di Lettura 3 Minuti
Bicicletta a motore - 160x40x110 cm
Bicicletta a motore – 160x40x110 cm

Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 18 nella Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone in piazza Cavour 44 si terrà l’inaugurazione della mostra dedicata allo scultore Chris Gilmour.

La mostra è promossa e realizzata dal Comune di Monfalcone, Servizio attività culturali, Unità operativa attività teatrali ed espositive con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale cultura, sport, solidarietà, Servizio attività culturali e con la collaborazione di ISA Isontina Ambiente. La mostra, a cura del direttore della Galleria Anna Krekic, rientra nelle attività che il Comune di Monfalcone sta realizzando per promuovere la prossima apertura del Museo della Cantieristica – MuCa.

La mostra propone al pubblico una serie di opere che ben rappresentano l’originale linguaggio dello scultore inglese (1973), da anni diviso tra il Friuli Venezia Giulia e il Regno Unito e oggi noto a livello internazionale. La ricerca di Gilmour si concentra sulla creazione di sculture in cartone, una materia umile e immediata che l’artista utilizza per riprodurre minuziosamente oggetti quotidiani, costringendo lo spettatore a osservarli con occhi nuovi. Il materiale inatteso estrae dal loro contesto le cose di tutti i giorni e ci consente di creare con esse una relazione inedita: le riconosciamo e, senza essere distratti dal loro aspetto abituale, ci concentriamo finalmente sulla loro forma e su tutti i più minuti dettagli, che normalmente passano inosservati. L’effetto è sorprendente: una riscoperta del mondo che ci circonda, nella consapevolezza che non ne sappiamo mai abbastanza.

La mostra è stata concepita con un marcato taglio didattico e laboratoriale, orientato anche a sensibilizzare il pubblico sull’importante tema del riciclo. Per tutto il periodo di apertura sono previsti laboratori creativi dedicati alle scuole e all’utenza libera, oltre a visite guidate e incontri di approfondimento.

In particolare, dall’8 al 12 aprile sarà proposto lo speciale “Laboratori con Chris Gilmour”. Nei giorni successivi all’inaugurazione Chris Gilmour condurrà una serie di laboratori, mettendo a disposizione del pubblico locale la sua pluriennale esperienza di artista e di insegnante. Un’occasione unica per sperimentare le sue tecniche e, armati di colla e cartone, imparare a vedere in modo nuovo gli oggetti che ci circondano.

Olivetti Lettera 22 - 30x30x7
Olivetti Lettera 22 – 30x30x7

Laboratori con Chris Gilmour 

per l’utenza libera (età 6-10 anni)

sabato 8 aprile ore 16.00-18.00

per le scuole

lunedì 10, martedì 11, mercoledì 12 aprile

ore 9.00 – 11.00

ore 11.00-13.00

Attività didattica

a cura di Francesca Gadaleta

Laboratorio Magico cartone (età 6-10 anni)

sabato 22 e 29 aprile e 6 maggio ore 16.00-18.00

Speciale Campus di Pasqua (età 6-10 anni)

sabato 15 aprile ore 9.30-12.30

Tutte le attività laboratoriali sono a numero chiuso.

L’offerta didattica rivolta alle scuole, gratuita e attivabile su prenotazione, comprende: visite guidate alla mostra per scuole di ogni ordine e grado (60’); laboratorio Magico cartone per le scuole primarie (120’).

Info e prenotazioni: galleria.didattica@comune.monfalcone.go.it.

 

La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio 2017.

orari

mercoledì, giovedì e domenica 10-13

venerdì 16-19

sabato 10-13 e 16-19

chiuso 16 aprile (Pasqua)

Ingresso libero

Accompagnerà la mostra il programma concertistico “Galleria Musicale”: tutte le domeniche tranne Pasqua alle ore 11.00 (prezzo del biglietto 1 euro). Ogni concerto sarà preceduto alle 10.30 da una visita guidata.

info

GC.AC. Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone

piazza Cavour 44

galleria@comune.monfalcone.go.it

www.comune.monfalcone.go.it

0481.494. 358 / 371 / 383

 

 

Related posts

Dall’archivio di Konrad: OMERO NEL BALTICO? Una rilettura di Odissea e Iliade che scombina tradizioni secolari

Redazione KonradOnLine

Bogdan Grom: il carso in America

Riccardo Redivo

Maxmaber orkestar. Un collettivo folk

Riccardo Redivo

Leave a Comment