Bella salita e bella cittadina ricca di storia romana e recente; e bel albergue. Paesaggio molto gradevole, e in lontananza i Monti di Leon con chiazze di neve. Lungo il sentiero fiori di ogni tipo: orchidee, erica e finamente rocce: micascisti. Pizarra la chiamano qui, ardesia, termine che si riferisce anche alla vecchia e cara lavagna non digitale.


Abbiamo superato Rabanal e completata quasi tutta la dolce salita, giungiamo a Forcebalon un luogo sintomatico di come il cammino sta cambiando questi luoghi. Attorno all’anno 1000 nel periodo della reconquista e dei Templari e del progressivo e discusso respingimento verso sud dei mori – qui si tenne un concilio ecumenico. Poi inesorabile declino e spopolamento per mille motivi. Il fascino e’ quello delle brughiere irlandesi, sferzare dai venti del grande nord, qui addolcito da una robusta primavera. Raggingiamo in breve la Cruz de Hierro, la Croce di Ferro, il punto piu’ alto del Cammino a 1600 m circa. Ormai stiamo lasciando la Provincia di Castilla y Leon e si avvicina l’umidita’ della Galizia. Resta da superare un’ultima prova: la salita a O Cebreiro lunga e ripida.
Poco piu’ di 200 km a Santiago…con gli altri 500 a pesare nello zaino.
Don Ky