Konrad
OTTOBRE 2024 settembre 2024 eventi eventi agosto 2024 EVENTI LUGLIO 2024 ANNUNCI MAGGIO 2024 ANNUNCI APRILE 2024 annunci marzo 2024 Annunci febbraio 2024 - Annunci gennaio 2024 ANNUNCI NOVEMBRE 2023 ANNUNCI DICEMBRE 2023
Ultimi Articoli

ANNUNCI OTTOBRE 2024

Tempo di Lettura 7 Minuti

mercoledì 2 ottobre

ore 18.30

MACBETTY, di Ugo Pierri

MACbetty di Ugo Pierri con Fulvio Falzarano e i Bachibaflax Per dare un nuovo impulso alla vendita delle opere B/N&c esposte alle pareti del Knulp, il quale ricavato verrà interamente devoluto a Linea d’Ombra, una serata teatrale in compagnia delle letture di Fulvio Falzarano e la musica dei Bachibaflax. NO SCROOGE!

Per altre informazioni

Knulp, Via Madonna del Mare 7/a 34124 Trieste


MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE

I CONCERTI DEI MIGLIORI TALENTI INTERNAZIONALI PREMIATI AI CONCORSI REGIONALI SONO IN PROGRAMMA MERCOLEDÌ 2, SABATO 12 E DOMENICA 13 OTTOBRE, TRA TRIESTE, GORIZIA E SACILE

Cinque eccellenze musicali del Friuli Venezia Giulia, Concorsi internazionali di riferimento per giovani, talentuosissimi artisti di tutto il mondo (Piano Fvg Sacile, Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, Concorso Internazionale “Città Di Porcia”, Piccolo Violino Magico di San Vito al Tagliamento, Associazione Corale Goriziana C. A. Seghizzi), riuniscono anche quest’anno le loro forze nel cartellone “Quinta Giusta”, tutto nel segno del progetto senza confini GO!2025, nato per valorizzare, sostenere e promuovere l’importante iniziativa della Capitale Europea della Cultura e presentare al pubblico regionale una rassegna di talenti selezionati nelle ultime Stagioni. Si tratta di un’iniziativa che ben testimonia come il Friuli Venezia Giulia si confermi una regione in grado di promuovere e implementare la cultura attraverso appuntamenti capaci di far emergere il talento artistico dei giovani, garantendo così all’arte della musica un proficuo passaggio generazionale. Un progetto sostenuto dalla Regione FVG, fortemente voluto dai direttori artistici dei diversi Concorsi: Davide Fregona, PianoFVG, Fedra Florit, Premio Trio di Trieste, Giampaolo Doro Città di Porcia, Domenico Mason Piccolo Violino Magico, per l’Associazione Corale Goriziana C. A. Seghizzi Andrea Venturini, Direttore artistico Concorso Corale, Eddi De Nadai Direttore artistico Concorso Cameristico, Pietro Ferrario Direttore artistico Concorso Composizione.

er il concerto di Trieste il biglietto è unico a 2,00 euro (ingresso speciale per GO!2025, biglietti acquistabili sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e da un’ora prima dell’inizio del concerto presso la biglietteria del Teatro Miela), a Gorizia e Sacile l’ingresso è libero (consigliata la prenotazione a info@quintagiustafvg.it).


2 al 9 ottobre

ore 18.00

CEMAN ORCHESTRA 2024

CEMAN ORCHESTRA 2024, torna in scena dal 2 al 9 ottobre l’Orchestra dei giovani talenti musicali europei: 7 grandi concerti nel cuore del continente, da Trieste a Praga, da Parenzo a Budapest, e un Convegno internazionale Beyond the Borders, al Conservatorio Tartini il 2 e 3 ottobre 2024. Sul podio dei primi sei concerti il Maestro Olsi Qinami, direttore stabile e musicale della London City Philharmonic e direttore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio albanese, mentre sul podio del concerto finale di Praga ci sarà Romolo Gessi, direttore musicale della Ceman Orchestra. Sul palcoscenico 47 talenti musicali europei in rappresentanza di 16 Accademie di 12 nazioni: dall’Ucraina alla Serbia, dall’Albania alla Romania, Ungheria, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Croazia, Moldavia, Montenegro Slovacchia e Italia. Violino solista la musicista albanese Laura Llozi, vincitrice di molti concorsi internazionali.

Evento Fb


SABATO 5 OTTOBRE 

ore 9.30-12.00

“BIODIVERSITÀ CON LETTURE A PROSECCO” Con Curiosi di natura

Per il progetto di divulgazione scientifica “Quanto vale un petalo?”, sabato 5 ottobre la cooperativa Curiosi di natura propone, dalle 9.30 alle 12, una visita guidata sul ciglione di Prosecco (Trieste) sul tema della biodiversità, con letture a tema.

Un facile percorso, tra prati, boschi e pietraie affacciate sul mare. Con le spiegazioni della guida naturalistica Barbara Bassi, per capire come la vegetazione cambia al variare di suolo, luce ed altri fattori ambientali. E, con Maurizio Bekar, letture sulla biodiversità, vista attraverso gli occhi di poeti e scrittori.

Ritrovo alle 9.10 al Monumento ai Caduti di Prosecco (vicino alla farmacia). Da Trieste con i bus n. 42 e 44. Quota di partecipazione: 5 €; gratis i minori di 6 anni.

È richiesta la prenotazione a: curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374.

Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.


Domenica 6 ottobre

dalle 10.30 alle 12.00

Nati per leggere a Carsiana

Nati per Leggere ritorna a proporre letture a tutta natura rivolte a famiglie con bambini dai 2 anni in su. Secondo la formula già adottata lo scorso anno alle letture seguirà una passeggiata a misura di bambino alla scoperta di Carsiana in compagnia di una guida naturalistica del giardino.

L’appuntamento con le letture bilingui italiano sloveno rientra nel progetto nazionale Mamma Lingua, per la promozione della lingua madre e del multilinguismo nella prima infanzia.

Intorno alla data dell’evento la Biblioteca comunale di Sales proporrà nella sua sede un’esposizione di libri in italiano e in sloveno a tema natura adatti alla fascia 0-6.

L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione.
Per aderire accedete all’indirizzo https://rogos.it/ indicando nelle note nome ed età del/la bambino/a e lingue parlate in famiglia.

La partecipazione all’evento è gratuita. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

Giardino botanico / Botanični vrt Carsiana (Sgonico / Zgonik 55)


Domenica 6 ottobre 2024

9:00 – 12:30

IN CIMA AL MONTE CARSO

Escursione ripida ma molto appagante sulla cima del Monte Carso, alla scoperta della Grotta delle antiche iscrizioni e dei resti del castelliere lungo le pareti amate da Emilio Comici, alpinista triestino, padre di molte delle vie di roccia delle Alpi Orientali.

PUNTO DI RITROVO: 9:00 presso il Centro visite della Riserva.
DURATA: circa 3 ore e mezza.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento comodo, scarpe e bastoncini da trekking. Si consiglia di portare con sé unua sufficiente scorta d’acqua ed un binocolo.
DIFFICOLTÀ: per escursionisti esperti, 400m di dislivello.

La partecipazione è gratuita grazie al contributo del Comune di San Dorligo della Valle – Občina Dolina e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il numero di posti è limitato
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@riservavalrosandra-glinscica.it.


dall’8 all’11 ottobre

ore 9.30-12.00

LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 13 ANNI PER DIVERTIRSI INSIEME ESPLORANDO I TEMI DELLA DIVERSITÀ E DELL’INCLUSIONE

deati come declinazione del progetto portato avanti in questi anni nelle scuole, per promuovere i valori di inclusione e di educazione emotiva, A.B.C.-Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo presenta adesso, nel magico contesto della regata velica Barcolana, i laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni “Vele senza barriere” dove i giovanissimi partecipanti potranno realizzare materiali artistici a tema marino. Le attività offriranno l’opportunità di realizzare oggetti unici, che potranno essere donati ai bambini ricoverati in ospedale o conservati come ricordo di un’esperienza speciale.

Nel corso dei laboratori, i bambini e le bambine potranno trasformarsi in piccoli artisti del mare con vele, barche e onde scintillanti che prenderanno vita grazie a colori brillanti e decorazioni di ogni tipo, messe a disposizione da A.B.C.

Durante il laboratorio, partendo dalle creazioni dei bambini, si esploreranno insieme alle psicologhe dell’Associazione i temi dell’unicità di ciascuno e dell’importanza dell’inclusione. Al termine dei laboratori saranno raccolti i messaggi di affetto e vicinanza che i giovanissimi partecipanti avranno voluto mandare ai i bambini ricoverati nel reparto di Chirurgia dell’Ospedale Burlo Garofolo: tutti i biglietti verranno assemblati a formare una barca a vela da poter simbolicamente donare a tutti i bambini e ragazzi che affrontano percorsi ospedalieri. Le attività, che sono proposte a partecipazione gratuita, si svolgeranno nei giorni 8, 9, 10 e 11 ottobre nella Sala Tergeste in piazza Unità d’Italia: tutte le mattine, i turni delle 9.30 e delle 11.00 saranno dedicati ai gruppi e alle scuole.

Prenotazioni via mail su info@abcburlo.it.


venerdì 11 ottobre

ore 18.30

“Conoscenza, problemi e convivenza con la fauna e in particolare con i Grandi Carnivori nel Triveneto”

tenuta da Guerrino Malagola e da Francesco Mezzavilla, soci della Sezione CAI Conegliano, componenti della CITAM VFG e del Gruppo Grandi Carnivori del CAI


presso sede CAI SAG Via di Donota 2 Trieste


sabato 12 ottobre 2024

ore 8:30

Escursione all’Isola della Cona

accompagnati da G.Malagola, F. Mezzavilla e dal Gruppo ONC CAI SAG.

Escursione di notevoli e molteplici interessi naturalistici che consente di osservare la ricca avi fauna presente, la complessa ecologia dell’area e i rapporti tra le specificità dell’ambiente naturale lagunare e le azioni dirette ed indirette dell’uomo sull’ambiente che in precedenza lo utilizzava per l’agricoltura, poi per la pesca e l’allevamento della fauna ittica, e che recentemente è stato rinaturalizzato, anche con un’accorta gestione degli scambi di acqua dolce e salata.
Il contesto naturale è stato preservato anche mediante la creazione della Riserva naturale regionale, di un centro visite e punti di osservazione della fauna, gestiti attualmente dalla Cooperativa Rogos.
Il percorso proposto consiste in un anello pianeggiante di 10 km circa, che seguiremo compatibilmente con le condizioni meteo e che consente di raggiungere diversi punti di osservazione.
Ritrovo e partenza ore 8.30 piazza Oberdan Ore 13 circa sosta pranzo al sacco presso strutture in loco.

Alle 14 ripartenza
Rientro a Trieste previsto per le 15.30. Orari indicativi.
Iscrizione (entro il 12/10): costo ingresso 5,00 euro ridotto 3,50; 8,00 euro per
non soci CAI (nb: data nascita, codice fiscale per assicurazione obbligatoria (metà
del costo sarà sostenuto dal Gruppo ONC);
Ritrovi e partenze: ore 8.30 in Piazza Oberdan a Trieste;

Organizzazione e informazioni: gruppo ONC CAI SAG; Riccardo Ravalli cell. 366-4654601, mail: ricrav2013@gmail.com (ore serali)


 dal 7 al 21 ottobre 2024

ore 9.30 

La mostra personale “The Book Art” dell’artista irlandese Aedyn Jak, a cura de Le Vie delle Foto.

Apre e inaugura lunedì 7 ottobre 2024 alle ore 18.00 presso il DoubleTree By Hilton Trieste la mostra personale “The Book Art” dell’artista irlandese Aedyn Jak, a cura de Le Vie delle Foto. La mostra sarà visitabile fino al 21 ottobre.

La ricca stagione espositiva 2024 al DoubleTree by Hilton Hotel Trieste, curata da Le Vie delle Foto, prosegue con la mostra “The Book Art” dell’artista irlandese Jon Aedyn King, noto anche con lo pseudonimo Aedyn Jak.

L’inaugurazione si terrà lunedì 7 ottobre alle ore 18.00, alla presenza dell’artista e della curatrice, Linda Simeone. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17.30 alle ore 23.00 fino al 21 ottobre 2024.

Per informazioni, prenotazioni e tour guidati, contattare: leviedellefoto@gmail.com o chiamare il numero 3452911405.

Evento Fb: https://fb.me/e/eBr67RvNT


29 ottobre – 3 novembre

Trieste Science+Fiction Festiva

Anche quest’anno la manifestazione triestina prevede un’imperdibile selezione di film in anteprima nazionale che affrontano temi di grande attualità, dai timori sull’Intelligenza Artificiale fino alla minaccia del cambiamento climatico, sempre attraverso le infinite declinazioni del genere fantastico, spaziando dalla fantascienza più pura a thriller e horror dalle tinte sci-fi, dal buddy movie che racconta la pericolosità dei viaggi nel tempo fino a un Wuxiapian fantascientifico, traghettandoci verso mondi distopici e futuri post-apocalittici.

INFO
La Cappella Underground

Piazza Duca degli Abruzzi 3 – Trieste +39 040 3220551

www.sciencefictionfestival.org | info@sciencefictionfestival.org


Se avete da segnalare qualche evento, iniziativa, corso, o qualunque cosa che sposi lo spirito della nostra rivista (e di conseguenza può interessare ai nostri lettori) rispondere a questo modulo di contatto con i dettagli dell’annuncio (luogo, data, ente/associazione ecc ecc.) oppure mandateci una mail a comunica@konradnews.org.

Related posts

L’aborto nella Costituzione francese

Dario Predonzan

Annunci di Marzo 2024

Redazione KonradOnLine

Il toast tagliato a metà

Giorgio Dendi

Leave a Comment