Il rapporto tra Joyce e Trieste è profondo: lo scrittore ha vissuto, passeggiato, scritto tra le vie della città e Trieste si sente dal canto suo la patria italiana dello scrittore di Dublino. Proprio per questo, come di consueto, Trieste si prepara ad accogliere una nuova edizione, la quindicesima, del Bloomsday.
Per chi non lo sapesse il Bloomsday celebra il famoso lavoro di Joyce, Ulisse, e si festeggia ufficialmente il 16 di giugno, come riferimento alla giornata del libro. Dal 14 al 16 giugno, la città diventerà il palcoscenico di una serie di eventi culturali e gastronomici ispirati all’ottavo capitolo del romanzo, I Lestrigoni.
Il focus di quest’anno sarà sui peccati della gola, riflettendo sulla complessità e la varietà del rapporto con il cibo all’interno dell’Ulisse. I Lestrigoni“, ambientato all’ora di pranzo, è infatti dedicato ai temi del cibo, dell’appetito e della digestione.
In queste giornate la città ospiterà vari eventi. Le colazioni immersive e la conferenza-spettacolo Lestrigoni in mezz’ora apriranno il festival, che vedrà la partecipazione di giovani artisti e la collaborazione tra ASUGI e l’Associazione ALT. La mostra “Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi” offrirà una visione artistica del legame tra cibo e letteratura. Ci saranno incursioni artistiche di Andy Prisney e le magie di cartotecnica di Annalisa Metus. Infine, il teatro sarà protagonista con la rappresentazione Lestrigoni: gorgoglii, denti, mascelle e gorgonzola cheese, diretta da Laura Pelaschiar e Paolo Quazzolo.
Per i più curiosi, LEXIT propone Escape Bloom, fuga dalla cucina, una escape room ambientata nella storica cucina del Museo Sartorio. Gli appuntamenti enogastronomici, organizzati da bar e ristoranti locali, offriranno un’esperienza culinaria unica, culminando nel Bloomsday party al Bounty Pub.
Piero Dorfles, noto divulgatore della cultura letteraria, sarà l’ospite d’onore, animando una speciale puntata del famoso format televisivo Per un pugno di libri.
Tutti gli eventi del Bloomsday Trieste sono a ingresso gratuito, a eccezione delle degustazioni enogastronomiche. Per il programma completo e ulteriori informazioni, visitate il sito Museo Joyce Trieste.
Giorgia Chiaro
in copertina: Fabian Sandner, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons