-di Simonetta Lorigliola –
C’è tutta la storia e la geografia dell’appassionato e rigoroso lavoro in vigna e in cantina di Lorenzo Mocchiutti, in questo vino che parla il linguaggio babelico dei Colli orientali del Friuli e che è frutto di due vigneti storici (e affettivi) dell’azienda: Ronco Pittoti e La duline.
Terreni tornati terreni: niente nutrimenti di sintesi, niente diserbi ma coltura (e cultura) della vite; portainnesto su Vitis Rupestris (espulso dal vivaismo italiano dai Cinquanta in poii) e allevamento a chioma integrale, in armonia con l’ecosistema.
Da queste terragne uve nasce il superlativo Morus nigra dei Vignai da Duline. “Nessuna uva a bacca rossa potrebbe esprimere meglio queste terre che l’ingiustamente bistrattato (da troppi!) refosco dal peduncolo rosso”, dicono i Vignai.
Uve vive, sane e ben mature. Macerazioni lunghe, come questo rosso richiede (Lorenzo sta sperimentando i 40 giorni), riposo sui propri lieviti, in botte, per un anno. Affinamento in bottiglia per un altro anno ancora.
Una grande bottiglia. Da scoprire oggi, o anche da far riposare in cantina.
Un vino dedicato a tutti coloro che ricercano il piacere dell’immaginazione, secondo natura. Fate (e fatevi) un regalo. Dedicato a tavole festanti e menti evolutive.
Si acquista in cantina. A Trieste da Zazzeron
Morus Nigra 2013
Colli Orientali del Friuli DOC
Villanova del Judrio UD
Questo vino è certificato biologico.